• Bertuzzo Silva

    Bertuzzo Silva

    Residente a Carmignano di Brenta (Pd)
    Via Europa 35 – Tel. e fax: 049 5957207
    Cell.: 339 4194297
    E-mail: info@grafologiaperito.itwww.grafologiaperito.it

    Laureata in Pedagogia e Sociologia.

    Ha insegnato materie letterarie negli Istituti tecnici e successivamente ha prestato servizio come Preside presso istituti tecnici commerciali e per geometri.

    Grafologo consulente inclusa nell’elenco dei grafologi professionisti istituito dall’Associazione grafologi professionisti AGP con sede a Bologna in Piazza della Mercanzia 2.

    Iscritta all’Albo dei consulenti tecnici grafologi presso il Tribunale di Padova al n.2335. Dal 2002 ad oggi fa parte della Commissione d’esami, che opera all’interno dell’A.G.P.,per riconoscere ai candidati l’idoneità all’esercizio della professione di grafologo.

    Dal 1991 è iscritta all ‘A.G.I. Associazione Grafologica Italiana e per alcuni anni ha fatto parte del direttivo. Ha conseguito il diploma di Consulente Grafologo presso l’Istituto Superiore di grafologia di Urbino nel 1991.

    Ha conseguito il Diploma Universitario di consulenza grafologica presso l’Università di Urbino nel 2001 con la valutazione di 110/110 e lode.

    Si è impegnata dal 1999 nella diffusione della grafologia con convegni, seminari, corsi di aggiornamento approvati dal Provveditorato agli Studi di Padova e Vicenza.

    Dirige e coordina la “ Scuola triennale di grafologia patavina” nata nel 1999.

  • Turra Pierluigi

    Turra Pierluigi

    VICEPRESIDENTE ASERGRAF
    Nato a Verona nel 1940
    Residente a Verona via Morgantini, 10
    Tel.: 045 8348473
    Cell.: 333 1649161

    Laureato in Sociologia a Trento il 26 giugno 1986.

    Ha conseguito presso l’Università di Urbino il Diploma Universitario in Consulenza grafologica con specializzazione familiare il 16 marzo del 2001.

    Ha tenuto Corsi di introduzione alla grafologia, rivolti agli insegnanti  presso le Scuole medie di Verona, per otto anni presso la Scuola “Carducci” e per due anni presso la scuola “Ariosto”. Ha tenuto numerose Conferenze presso la Fondazione “Toniolo “ di Verona, con la quale attualmente collabora.

  • Boracchi Anna

    Boracchi Anna

    Nata a Milano il 23 aprile 1953
    Residente a Monza via Eustachi 4
    Tel. e Fax: 039831550
    E-mail: annaboracchi@libero.it

    Studi: maturità classica- studi psicologici presso l’Università di Padova.

    Grafologa consulente diplomata presso la Scuola diretta a fini speciali di Studi Grafologici dell’Università di Urbino con specializzazione in consulenza familiare e mediazione familiare.

    Specializzazione in rieducazione della scrittura e trattamento di disgrafie.

    Incarichi: Vicepresidente Associazione grafologica Italiana (A.G.I.) sezione Lombardia Membro del Gruppo di Cultura Grafologica di Monza dal 1985 con attività di conferenze, seminari e corsi di aggiornamento ad insegnanti per le strutture scolastiche di Monza e della regione.

    Membro dell’Associazione nazionale Grafologi Rieducatori della Scrittura (A.N.GRIS.).

    Docente in Corsi A.G.I. da 1992.

    Consulente, privata e in collaborazione, per Aziende.

  • Candeo Graziano

    Candeo Graziano

    1996 /1998, 2015 – Lezioni conversate con gli Uditori Giudiziari del Distretto di Corte d’Appello, in tema di grafologia forense e falso documentale;

    2000 – Lezioni conversate alla Scuola Forense dell’Università di Padova in tema di grafologia forense;

    (1990 / 2016) Relatore in svariati convegni scientifici nazionali ed internazionali, in tema di grafologia forense e tecniche peritali;

    2012 – Relatore all’Università degli Studi di Bucarest (RO) Gheorghe Cristea in tema di grafologia forense e tecniche peritali;

    2013 – Relatore al LAB’CRIM – Laboratoire d’Etudes et d’Investigations en Sciences Criminelles di Parigi (FR) sul tema ANALYSE ET IDENTIFICATION DES ENCRES.

    2015 – Relatore all’Interpol di Lyon (FR), 6th Workshop on Phisical – Chemistry Study of Line Crossings, sul tema INTERSECTIONS OF GRAPHIC ELEMENTS.

    5 Laboratorio Indagini Criminalistiche – c.v. graziano candeo

    Pubblicazioni

    Articoli internazionali, nazionali ed interviste in tema di grafologia forense tra cui:

    • Responsabilità bancaria nella negoziazione di assegni falsificati, in Scrittura 170,

    maggio-agosto 2015;

    • Microscopia confocale 3D e investigazioni grafotecniche, in Scrittura 167,

    maggio-agosto 2014;

    • The importance and the role of the private laboratoryes in italy, in Romanian

    Journal of forensic sciences N.4, August 2012 Issues Vol.XIII;

    • Tecnici sulle tracce del delitto: Grafologo, l’esperto della grafia, in Millionaire

    n.3, marzo 2011;

    • Calligraphy and graphology – expert opinion, Thirty years on – Forensic technographic investigation – the expert’s verdict, in Graphology number 80, september 2008.

    Riconoscimenti istituzionali

    • Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana – 2013
    • Cavaliere al merito della Repubblica Italiana – 2006
    • Encomi, lodi e compiacimenti da parte del Ministero della Giustizia, Ministero

    dell’Interno e dal Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza · Medaglia d’oro al merito di servizio

  • Contin Enrico

    Contin Enrico

    Tel.: 049 9790014
    Cell.: 347 2319462
    E-mail: dottorcontin@gmail.com

    Nato nel 1960  Residente a Sant’Angelo di Piove (Pd), via Marconi 18.

    Psicologo, iscritto all’Albo ed all’Ordine degli Psicologi della Regione Veneto con il n.1825, psicoterapeuta in Analisi Immaginativa, Training Autogeno e Psicoterapie a Breve Termine.

    Specializzato in terapia di coppia presso l’ICEEFT (International Centre for Excellence in Emotionally Focused Therapy), consulente in sessuologia presso l’AASECT (American Association of Sex Educators, Counselors and Therapists), ha ricoperto tra il 1988 ed il 1998 il ruolo di docente referente per l’educazione alla salute nella scuola secondaria superiore.

    Diplomato in Scienze Grafologiche presso l’Università di Urbino, attualmente docente di Psicologia generale, Psicologia della personalità e Psicologia delle relazioni familiari nel corso triennale di formazione in Consulenza Grafologica dell’A.S.e R.Graf. (Associazione Studi e Ricerca Grafologica) di Padova.

    Socio fondatore ed attuale presidente dell’Associazione InSIGHT che si occupa di ricerca e formazione in ambito psicologico. Già responsabile del Servizio di Psicologia Scolastica – équipe psicopedagogica – operante all’interno dell’Istituto “G. Barbarigo” di Padova, con compiti di orientamento degli studenti, consulenza e formazione degli insegnanti.

    Già professore incaricato per la docenza di Psicologia clinica in area materno-infantile presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Udine e docente al Master universitario biennale di II livello in Sessuologia Consulenza ed Educazione sessuale presso lo IUSVE – Istituto Universitario Salesiano Venezia, Campus di Mestre.

    Autore di pubblicazioni in sessuologia, psicoterapia e psicologia dell’orientamento.

  • Gotti Eugenia

    Gotti Eugenia

    Cell.: 335 6680968

    Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna. Docente di Economia aziendale presso I.T.C. “L. Tanari” di Bologna, dove inoltre ricopro l’incarico di Tutor scolastico per i progetti di Alternanza scuola-lavoro del MIUR, referente per l’Orientamento in Uscita.

    Diplomata in Consulenza grafologica (indirizzo giudiziario-peritale), presso l’Università di Urbino, con punti 70 su 70 e lode. Membro della Commissione Formazione dell’A.G.I. nazionale.

    Consulente grafologo giudiziario e dell’orientamento. Perito grafologo iscritto al Tribunale di Bologna. Docente nei corsi A.G.I. Emilia-Romagna. Docente di “Perizie Grafiche” presso l’Istituto Toscano di Scienze Grafologiche di Firenze.

    Docente di Grafologia generale presso l’Università “P. Levi”. Progetti: “Orientamento su base grafologica”, rivolto agli studenti dell’ultimo anno di scuola media superiore ai fini della scelta universitaria/lavorativa.

    Interventi: “La Grafologia: strumento di conoscenza della persona in ambito formativo”, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.

    Pubblicazioni: rivista Scrittura (n.127), “Il ritmo nella scrittura di lettere e cifre”, pag.44-56.

  • Bitelli Barbara

    Bitelli Barbara

    Nata a Bologna il 25 agosto 1969
    Abita e lavora a Minerbio – Bologna (studio in via VIII Marzo 9).
    Tel e fax: 051877829. Cell 3336819815
    Email: barbara.bitelli@gmail.com

    Studi: maturità scientifico-linguistica (Liceo N. Copernico-Bologna) e studi di Fisica presso l’Università degli Studi di Bologna. Laureanda in Scienze e Tecniche psicologiche c/o l’Università degli Studi di Padova.

    Titolo grafologico: Diploma relativo al corso Triennale per Consulente Grafologo. Settore di specializzazione: Grafologia Peritale c/o Istituto Toscano di Scienze Grafologiche (Centro Studi del Linguaggio Grafico – Fi).

    È grafologa consulente in ambito Peritale-giudiziario, in ambito Professionale e per l’Orientamento scolastico. Lavora come conselor grafologico a sostegno, per la conoscenza e per lo sviluppo della persona.

    Membro ordinario dell’Associazione Grafologica Italiana e referente editing della rivista nazionale Attualità Grafologica.

    Collabora con Istituti Superiori per progetti di orientamento e consulenza ai ragazzi. Organizza interventi formativi e divulgativi in vari ambiti (presso Comuni, Scuole ed Associazioni) circa l’importanza del gesto grafico e il valore della disciplina grafologica.

    Si impegna in attività interdisciplinari in collaborazione con esperti di vari settori con intento di approfondimento e ricerca (in ambito storico e nel settore dell’arte e della musica);

    Attualmente impegnata in uno studio specifico del tracciato grafico come elemento percettivo e canale empatico secondo l’ottica psicologica della teoria dell’embodiment.

  • Cingolani Dario

    Cingolani Dario

    Proveniente da studi e ricerche in ambito storico-filologico.

    Dirigente scolastico, diplomato in Consulenza grafologica ad Urbino, si è interessato alle origini storiche della grafologia, alla storia della perizia grafica e ad argomenti e problemi di grafologia comparata.

    È autore di numerosi contributi pubblicati nelle riviste del settore (Scrittura, Scienze umane & Grafologia, Attualità grafologica) e negli Atti di vari convegni.

    Ha ricoperto l’incarico di docente a contratto dal 1999 al 2005 di Grafologia comparata e Storia della grafologia presso il Corso di laurea in Tecniche grafologiche dell’Università di Urbino e dal 2006 al 2013 di Storia della grafologia ed Elementi di Storia della scrittura nel Master interfacoltà in Consulenza grafologica della stessa Università.

    È socio ordinario dell’A.G.I. e membro del C.T.S. della stessa Associazione.

  • Ghiselli Sauro

    Ghiselli Sauro

    Dott. Sauro Ghiselli
    Via Di Mezzo, 4 A – 46030 BORGOVIRGILIO (MN)
    Telefono 0376-449115; 0376-248176; cell.348-0442645
    E-mail: sauro.ghiselli@cabiconsulting.it
    sauro.ghiselli@consulentegrafologo.eu
    Data di nascita 13.02.1955 , Mirandola (MO)

     

    ESPERIENZA LAVORATIVA

    – Dal 1975 al 1977 presso Belleli SpA, settore metalmeccanico, Ufficio progetti;

    – dal 1978 al 2007 imprenditore azienda artigiana, settore servizi;

    – dal 2003 Consulente aziendale a supporto dei processi di ricerca e selezione

    personale;

    -dal 2004 Consulente del Tribunale di Mantova per falsi in scrittura;

    – dal 2005 “Funzionario incaricato dal Ministero del lavoro” sui processi di

    ricerca e selezione in CABI consulting Srl – Mantova – Società di ricerca e

    selezione del Personale, autorizzata dal Ministero del Lavoro nel Giugno 2005

    (aut.min.1449 RS del 27.6.2005), responsabile di accreditamento che agli

    adempimenti ad esso connessi;

    – dal giugno 2007 Amministratore Unico Cabi consulting Srl,

    www.cabiconsulting.it Autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del

    lavoro (autorizzazione 11.9.2007, n.13-I-21123;

    – iscritto presso Albo CCIAA di Mantova nel ruolo periti ed esperti, cat.1;

    – dal 9.10.2003 Consulente grafologo peritale giudiziario su falsi in scrittura –

    Tribunale di Mantova CTU dal 2004 iscritto al n° 570.

     

    CONSULENZE DI DIREZIONE DAL 2003 AD OGGI, COLLABORAZIONI:

    – Unimpiego Confindustria Mantova

    – Azienda Speciale della CCIAA PromoImpresa ;

    – Associazione Industriali, Mantova ;

    – Assoservizi Srl, Confindustria Mantova;

    – ENAIP, DOTI FORMAZIONE Mantova, Tutor Orientamento;

    – ENAIP DOTI FORMAZIONE Mantova Agenzia Labor Lab.;

    – CESVIP DOTI FORMAZIONE: Orientamento professionale Mantova;

    – Assoservizi” Srl Confindustria Orientamento Mantova;

     

    CONSULENZE IN ORIENTAMENTO SCOLASTICO

    DAL 2006- ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

    – Istituto tecnico A. Pitentino Mantova:

    PROGETTO POST DIPLOMA DOTI FORMAZIONE;

    – Istituto tecnico IPSIA Mantova;

    PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

    – Istituto tecnico Manzoni Suzzara ( MN);

    – Istituto Ipsia Vinci Mantova;

    – Istituto Mantegna Mantova;

    – Istituto Galilei Ostiglia;

    ISTRUZIONE E FORMAZIONE

    -1975 Diploma Perito metalmeccanico ITIS FERMI Mantova;

    – 2003, Diploma Universitario in Consulenza Grafologica peritale-giudiziaria e

    professionale presso Università di Urbino;

    – 2005, Laurea in Tecniche Grafologiche, Facoltà di Scienze della Formazione,

    Università di Urbino;

    CORSI FORMAZIONE

    – 2003, corso di perfezionamento ed aggiornamento per gestione processi di

    Ricerca e Selezione RR.UU. presso “Esplora Risorse” Srl in Reggio Emilia;

    – 2002, corsi di PNL e Comunicazione efficace presso “Easy Life, Scuola di

    Metodo” in Roma;

    -2009-2010 corso di perfezionamento in Psicologia dell’orientamento, Facoltà di

    Psicologia di Padova tenuto da Prof. S. Soresi e Prof.ssa L. Nota.

    Tesi “Come analizzare, capire, interpretare e cercare di gestire le resistenze

    del candidato durante un colloquio di orientamento professionale. Analisi

    qualitativa dei comportamenti del conduttore e del candidato”.

    • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

    Competenze relazionali e professionali;

    Gestione di tutti i processi (valutativi, organizzativi, commerciali, relazionali) inerenti le procedure di Ricerca e selezione delle RR.UU. con continui aggiornamenti sia metodologici che normativi.

    CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI

    Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.

    – Gestione in modo continuativo della pluralità di situazioni, con relative problematiche, coinvolgenti sia gli aspetti di relazione che di organizzazione nonché decisionali per giungere alla migliore soluzione possibile, nel rispetto di

    tutte le Parti interessate nel processo;

    – profondo rispetto della “irripetibile individualità” esistente in ognuno di noi ricercandone la piena valorizzazione possibile nel mondo del lavoro;

    – aspirazione ad essere efficacemente di accompagno a chi vuole scoprire o ridisegnare i propri obiettivi lavorativi, in un mercato del lavoro altamente flessibile ed instabile, attivando unicità e non uniformità di interventi nel rispetto dell’”irripetibile individualità” di ognuno.

    CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE

    Continuità nel voler imparare ed apprendere nuove metodologie, nuove conoscenze per migliorare le proprie a tutti i livelli, professionale e personale per perseguire un continuo ampliamento delle proprie mappe mentali.

  • Patriarchi Roberto

    Patriarchi Roberto

    Nato a Roma 17/11/1940
    Tel.: 051 547495
    Cell.: 339 3001922
    E.-mail: bi13242@iperbole.bologna.it
    Residente a Bologna, Via Vetulonia, 5

    Grafologo per la Consulenza Professionale e l’Orientamento scolastico.

    Titoli relativi alla qualifica:

    • Diploma di Grafologo con indirizzo in Consulenza Professionale presso l’Università degli Studi di Urbino – Facoltà di Scienze della Formazione – Scuola Diretta a Fini Speciali di Studi Grafologici
    • Iscrizione al ruolo “Periti ed Esperti” in qualità di “Perito Calligrafo” presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna

    Altri Titoli di Studio:

    • Diploma di Laurea in Scienze Politiche e Sociali rilasciato dall’Università degli Studi di Firenze.
    • Abilitazione all’insegnamento delle materie giuridiche ed economiche.

    Insegna grafologia teoretica e grafologia professionale

  • Cataldi Massimiliano

    Cataldi Massimiliano

    E-mail: massimiliano.cataldi@gmail.com

    – Laureato in Scienze Politiche (indirizzo politico-sociale)

    – Ha conseguito il Master ISTAO – Istituto Adriano Olivetti di studi per la gestione dell’economia e delle aziende

    – Grafologia: ha conseguito il Diploma Universitario in Consulenza Grafologica (indirizzo professionale) presso l’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino

    – Ha frequentato il Laboratorio di grafologia peritale e perizie grafiche presso l’Istituto Grafologico “G. Moretti” – Urbino

    – Counseling: ha frequentato la scuola triennale di Counseling professionale di 1° livello presso l’ASPIC di Ancona

    – Mediazione familiare: ha frequentato il corso biennale di formazione per Mediatori familiari (Accreditato dall’A.I.Me.F. -Associazione Italiana Mediatori Familiari)

    – Docente a contratto di “Grafologia della consulenza professionale” nel Master interfacoltà in “Consulenza grafologica peritale ­giudiziaria e professionale” presso l’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino

  • Pozzobon Renzo

    Pozzobon Renzo

    Nato a Treviso l’ 11 dicembre 1963
    Tel.: 0422 928634
    Cell.: 349 4142035
    E.-mail: renzo.pozzobon@gmail.com
    Residente a Villorba,(TV) Vicolo G. Verdi 7/1

    Diplomato in Consulenza Grafologica (indirizzo Familiare), con dichiarazione di lode,all’Universita’ degli studi di Urbino il 16 marzo 2002.

    Tesi di diploma ”La scrittura come segnale numerico” come segnale fisico, quale la voce o la corrente elettrica, sulla quale si possono applicare elaborazioni matematiche per estrarne informazioni non immediatamente apparenti allo sguardo.

    Iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Treviso con la specializzazione “grafologia, perizia grafica”. Insegna “Storia della grafologia”

  • Milan Luana

    Milan Luana

    Nata a Bassano del Grappa  21/05/1974.
    Tel.: 0424 521250
    Cell.: 333 4803601
    E-mail: milanlu@yahoo.it
    Residente a Bassano del Grappa (VI), via Barbieri, 23

    Laureata  in Giurisprudenza il 14-06-2000 presso l’Università degli Studi di Trento, con voto 105 su 110 –

    Tesi: “Il consenso sanitario”. Iscritta all’Ordine degli Avvocati del Tribunale di Bassano del Grappa, dal 2000 al 2003 svolge la pratica professionale nello Studio Legale associato Carnelutti-Taras.

    Dal 2004, dopo aver conseguito l’abilitazione professionale, esercita la professione di avvocato presso lo Studio Legale Favero a Bassano del Grappa.

    Ha conseguito nel 2004 il titolo di consulente grafologo, specializzazione peritale, presso la Scola di Grafologia Patavina. Da questa data comincia ad esercitare la professione di Consulente Grafologo in qualità di CTP, ricevendo incarichi sia in ambito civile che penale.

    Attualmente è iscritta inoltre alla Associazione Grafologi Professionisti, alla Associazione Grafologi Giudiziari e all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale Civile e Penale di Bassano del Grappa.

  • Gentile Bruno

    Gentile Bruno

    Residente Albignasego (PD) via Roma 31/1
    Cell.: 339 6782401
    E-mail: brugen@alice.it

    Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova.

    Specialista in Neurologia e Psichiatria, primario Psichiatra a Portogruaro (VE) e Direttore del Dipartimento di Salute Mentale nell’Azienda Sanitaria n. 10 di San Donà di Piave (VE)

    Autore di numerose pubblicazioni in riviste nazionali e internazionali.

    Professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova e presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Trieste.

  • Merletti Carlo

    Merletti Carlo

    Nato in provincia di Ascoli Piceno nel 1946
    Cell.: 335 5411899

    Dopo la formazione universitaria si dedica all’insegniamento delle materie umanistiche in un Liceo.

    Successivamente riveste vari ruoli in un’Azienda commerciale e intanto intraprende gli Studi Universitari di Grafologia a Urbino, dove dal 1994 insegna Grafologia applicata al mondo del lavoro.

    Ha insegnato la stessa materia anche all’Università Lumsa di Roma.

    Da dieci anni ha intrapreso la collaborazione professionale con numerose aziende. Sempre utilizzando lo strumento grafologico, svolge il compito di Consulente per la valutazione attitudinale dei candidati all’assunzione e anche per la valorizzazione e/o migliore collocazione delle risorse umane già presenti in azienda.

    Tiene corsi avanzati di grafologia attitudinale, collabora con diverse riviste specialistiche di Grafologia e ha scritto articoli per numerosi periodici. E’ autore insieme a Domenico Tripodi del libro “L’uomo giusto al posto giusto” ed. Nuovi Orizzonti Culturali –Bergamo-.

  • Bartalucci Mariarita

    Bartalucci Mariarita

    Nata a Trento, il 23 Febbraio 1949
    Residente a Firenze, Viale Ariosto,5
    Tel. 055 220226
    E-mail mbartalucci@virgilio.it

    Studi: Laurea in Filosofia morale (Università degli studi di Firenze), già docente di ruolo di Filosofia e Storia nei Licei statali, abilitazione in Psicologia e Pedagogia, specializzazione in Didattica (Università La Sapienza, Roma) , membro della Società Filosofica Italiana, tutor per la formazione didattica dei docenti di filosofia (Università Scienze della formazione, Firenze).

    Diploma di Consulente grafologo dell’età evolutiva e dell’orientamento professionale conseguito presso l’Associazione Italiana Grafoanalisi Età Evolutiva di Torino (1994).

    Iscritta alla Camera di Commercio di Firenze, all’A.G.I., all’A.G.P, insegna Epistemologia della Grafologia(ITSG Firenze), Etica e deontologia professionale (ITSG Firenze e Asergraf Padova), Storia della grafologia e comparata (AGI Lombardia, Milano).

  • Trisi Olga

    Trisi Olga

    Via Livenza 1 – 65015 Montesilvano (PE)
    Tel: 085 75027

    Docente di lettere presso istituti secondari iscritta come perito consulente per il tribunale di Pescara.