A.S. e R.Graf

I docenti ASeRGraf

I docenti ASeRGraf

Presentazioni dei docenti

SILVA BERTUZZO Fondatore e presidente di ASeRGraf -preside e grafologa

Provengo dall’insegnamento di materie letterarie: tante scritture di ragazzi: acute, angolose oppure curvilinee, senza slanci. Perché? Ecco la grafologia, gli studi a Urbino, l’entusiasmo per i grandi Torbidoni e Palaferri all’Istituto grafologico di Padre Moretti e nel 2000 la Scuola di grafologia, la nostra Scuola dopo aver ultimato i miei vent’anni di presidenza presso gli istituti tecnici statali.

La scuola di grafologia costituita come Associazione Studi e Ricerca grafologica diventa il mio primario interesse

ENRICO CONTIN Fondatore e docente ASeRGraf – psicologo e grafologo

Sono un ragazzo del ’99. L’anno in cui mi diplomai in Urbino, coincidente con la nascita, a Padova, della scuola di Grafologia dell’AseRGraf. Ne fui uno dei soci fondatori.

A quell’epoca avevo già l’età di Freud, quando pubblicò la sua prima fondamentale opera: “L’interpretazione dei sogni” nel 1899, appunto.

Cent’anni prima. Non proprio giovanissimi, entrambi.

Continuo a tutt’oggi a far rimbalzare tra l’emisfero destro e quello sinistro queste due passioni: la psicologia (declinata nella professione terapeutica) e la grafologia, cui dirigo la mia pulsione di curiosità, nell’insegnamento.

CARLA DI CARLO docente ASeRGraf -criminologa e grafologa

Sono arrivata alla grafologia dallo studio di scritture antiche. Ho varie specializzazioni, quella peritale-giudiziaria è la preferita, tanto che ho messo al suo servizio anche due master di Criminologia e Psichiatria forense, oltre alla laurea in Lettere moderne e al tanto lavoro in editoria, strumenti molto utili nelle analisi di linguistica forense.

BARBARA BITELLI docente ASeRGraf -consulente grafologa e psicologa

Ho compiuto gli studi grafologici in età matura e la grafologia ha rappresentato l’occasione per cambiare radicalmente la mia vita e ho quindi deciso di fare la grafologa a tempo pieno.

Mi sono laureata in Scienze e Tecniche psicologiche (Università degli studi di Padova) e nella specializzazione magistrale di Psicologia cognitiva applicata (Alma Mater Studiorum di Bologna) e sono consulente grafologa iscritta all’Albo del Tribunale di Bologna. Lavoro inoltre nel settore della grafologia dell’età evolutiva, familiare e delle relazioni. Trovo estremamente coinvolgente anche il lavoro di orientamento grafologico che, ormai da tempo, svolgo all’interno delle scuole.

L’entusiasmo e il continuo approfondimento in ambito grafologico sono al centro del mio impegno professionale.

 

LUCIANO MASSI docente ASeRGraf -architetto, psicologo, grafologo ed esperto in enneagramma

Da giovane ho studiato architettura e ho iniziato a lavorare come architetto.

E poi ho conosciuto la grafologia. Evidentemente era destino che dovessi avere a che fare sempre con segni non più tracciati con squadre e compasso, ma lasciati da chiunque scriva a mano.

Ho avuto la fortuna di essere allievo di Nazzareno Palaferri da cui ho imparato a conoscere l’architettura dell’individuo dalla sua scrittura, dalle fondamenta biotipologiche a tutti i piani costitutivi, fino ai ricci e ornamenti esteriori. A lui sono succeduto nell’insegnamento di Grafologia generale presso l’Università degli Studi di Urbino, dove ho anche insegnato Grafologia della consulenza familiare.

Una terza architettura era in agguato nella mia vita, quella dell’enneagramma, di cui ho appreso la geometria psicologica seguendo Claudio Naranjo.

 

SAURO GHISELLI docente ASeRGraf – consulente grafologo per la ricerca e la selezione del personale

Sono consulente grafologo iscritto al Tribunale di Mantova. Lavoro inoltre nell’ambito della selezione del personale e nell’orientamento scolastico professionale.

L’etica professionale, la formazione continua arricchita dallo studio dei testi dei Maestri che hanno fondato le scuole grafologiche europee e le mie esperienze di docenza, alimentano la competenza e la passione per la grafologia.

 

ROBERTO PATRIARCHI docente ASeRGraf – Grafologo Professionale e per l’Orientamento scolastico

Laureato in Scienze Politiche e Sociali presso l’Università di Firenze, abilitato all’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche, sono iscritto al ruolo “Periti ed Esperti” in qualità di “Perito Calligrafo” presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna

Insegno grafologia teoretica e grafologia professionale.

I docenti ASeRGraf

Presentazioni dei docenti SILVA BERTUZZO Fondatore e presidente di ASeRGraf...

Inserisci i tuoi dati verrai ricontattato al più presto

ASERGRAF