PROPOSTE FORMATIVE RICONOSCIUTE DALL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE VENETO

Nel mese di Febbraio 2018 l’Ufficio Scolastico Regionale Veneto ha riconosciuto a livello regionale le iniziative formative di A.S.e.R.Graf dedicate agli insegnanti e agli studenti.

In particolare si tratta di percorsi relativi all’Orientamento scolastico e professionale per docenti e studenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado. Attraverso lo studio della scrittura è possibile individuare le dinamiche interiori e le caratteristiche individuali dello scrivente. Il progetto relativo alla grafologia dell’orientamento è una proposta di ampliamento dell’offerta formativa, con l’intento di fornire uno strumento in grado di facilitare il passaggio da un ciclo di studi al successivo o dalla scuola al lavoro o all’università.

Agli insegnanti della Scuola Primaria è dedicato il percorso ‘Scrivere a mano nell’era digitale‘. La scrittura a mano , oltre ad essere un mezzo di comunicazione, è la di motricità fine più complesso che l’uomo possa compiere. Inoltre lo scrivere in corsivo attiva dei processi utili anche ad altre attività psicofisiche che andranno ad arricchire il suo bagaglio di potenzialità cognitive e strumentali. In sintesi la scrittura a mano è uno strumento di formazione del bambino che potenzia aspetti importanti del carattere del carattere, della volontà e dell’intelligenza. Scopo del corso è fornire ai docenti strumenti per riconoscere le difficoltà di scrittura, cogliendone le cause specifiche e potendo così essere di aiuto a coloro che a causa di tale difficoltà non riescono ad esprimere adeguatamente se stessi.

I corsi saranno attivati presso le Istituzioni scolastiche interessate

A breve la pubblicazione sulla Piattaforma Sofia