Corso per il conseguimento del titolo di Educatore del gesto grafico
La scrittura manuale oltre a essere un mezzo di comunicazione, è l’atto di motricità fine più complesso che l’uomo possa compiere nella sua vita. Inoltre lo scrivere in corsivo attiva dei processi utili anche ad altre attività psico-fisiche che andranno ad arricchire il suo bagaglio di potenzialità cognitive e strumentali. In sintesi è uno strumento di formazione del bambino ad ampio raggio che potenzia aspetti importanti del carattere, della volontà, dell’intelligenza. La scrittura è altresì una forma di autorappresentazione, di cui ci vergogniamo o andiamo orgogliosi. Pertanto la sua valenza è anche di natura psicoaffettiva. In genere le difficoltà nelle abilità di scrittura emergono nel momento in cui ha inizio la scolarizzazione ma, in base a studi fatti si è rilevato che alcune difficoltà a livello di motricità, di orientamento spaziale, possono essere individuati anche prima dell’ingresso nella scuola primaria. Scopo di questo corso è fornire agli studenti di Grafologia strumenti per riconoscere le difficoltà di scrittura, cogliendone le cause specifiche, e poter così essere di aiuto a coloro che, a causa di tale difficoltà non riescono a esprimere adeguatamente se stessi, comunicare il proprio pensiero e sperimentare il piacere di scrivere.
ARGOMENTI TRATTATI
- Basi neurofisiologiche e anatomia dell’arto superiore
- La funzione della scrittura, perché si scrive Prerequisiti per l’apprendimento della scrittura.
- Basi neurofisiologiche nell’evoluzione della scrittura
- Evoluzione nella tenuta dello strumento grafico- dal grasping alla pinza
- Psicologia dello sviluppo
- Lo sviluppo del bambino dal disegno alla scrittura
- Dal pregrafismo alle forme prescritturali
- Dalle forme prescritturali alle lettere
- Abilità di base e bilancio grafo-motorio disgrafia e difficoltà di scrittura
- Prevenzione delle difficoltà grafomotorie
- Il metodo Olivaux
- Le fasi della scrittura, Scala E scala D
- La classificazione delle disgrafie
- La classificazione delle disgrafie
- Scale di Ajuriagguerra Scala Bhk analisi di un caso
- I DSA classificazione e normativa
- Piano di Rieducazione- tecniche pittografiche e scrittografiche. Il tracciato scivolato. Attività pratiche
- Rilassamento e attività motorie
- Il trattamento di Ajuriaguerra
- Il metodo Olivaux
- Correzione ed esercitazione sulle scale E e D
- Relazioni di aiuto rivolte ad adolescenti
- I segnali d’allarme
- Metodi di rieducazione a confronto
- Linguaggio orale e linguaggio scritto: aree del cervello deputate alle 2 tipologie di linguaggio
- Psicomotricità- aspetti neuropsicologici
- Relazioni di aiuto rivolte ad adolescenti
- Analisi di casi concreti
- Ed. gesto grafico rivolta agli adolescenti
- Adolescenti e adulti-analisi di casi concreti
- Mancinismo e presentazione di casi
- Come proporsi a scuole e servizi