Corso per il conseguimento del titolo di Educatore del gesto grafico
La scrittura manuale oltre a essere un mezzo di comunicazione, è l’atto di motricità fine più complesso che l’uomo possa compiere nella sua vita. Inoltre lo scrivere in corsivo attiva dei processi utili anche ad altre attività psico-fisiche che andranno ad arricchire il suo bagaglio di potenzialità cognitive e strumentali. In sintesi è uno strumento di formazione del bambino ad ampio raggio che potenzia aspetti importanti del carattere, della volontà, dell’intelligenza. La scrittura è altresì una forma di autorappresentazione, di cui ci vergogniamo o andiamo orgogliosi. Pertanto la sua valenza è anche di natura psicoaffettiva. In genere le difficoltà nelle abilità di scrittura emergono nel momento in cui ha inizio la scolarizzazione ma, in base a studi fatti si è rilevato che alcune difficoltà a livello di motricità, di orientamento spaziale, possono essere individuati anche prima dell’ingresso nella scuola primaria. Scopo di questo corso è fornire agli studenti di Grafologia strumenti per riconoscere le difficoltà di scrittura, cogliendone le cause specifiche, e poter così essere di aiuto a coloro che, a causa di tale difficoltà non riescono a esprimere adeguatamente se stessi, comunicare il proprio pensiero e sperimentare il piacere di scrivere.
ARGOMENTI TRATTATI
Basi neurofisiologiche e anatomia dell’arto superiore
La funzione della scrittura, perché si scrive Prerequisiti per l’apprendimento della scrittura.
Basi neurofisiologiche nell’evoluzione della scrittura
Evoluzione nella tenuta dello strumento grafico- dal grasping alla pinza
Psicologia dello sviluppo
Lo sviluppo del bambino dal disegno alla scrittura
Dal pregrafismo alle forme prescritturali
Dalle forme prescritturali alle lettere
Abilità di base e bilancio grafo-motorio disgrafia e difficoltà di scrittura
Prevenzione delle difficoltà grafomotorie
Il metodo Olivaux
Le fasi della scrittura, Scala E scala D
La classificazione delle disgrafie
La classificazione delle disgrafie
Scale di Ajuriagguerra Scala Bhk analisi di un caso
I DSA classificazione e normativa
Piano di Rieducazione- tecniche pittografiche e scrittografiche. Il tracciato scivolato. Attività pratiche
Rilassamento e attività motorie
Il trattamento di Ajuriaguerra
Il metodo Olivaux
Correzione ed esercitazione sulle scale E e D
Relazioni di aiuto rivolte ad adolescenti
I segnali d’allarme
Metodi di rieducazione a confronto
Linguaggio orale e linguaggio scritto: aree del cervello deputate alle 2 tipologie di linguaggio